LA CORREGGESE TROVA LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA CON IL SANT’ANGELO

CORREGGIO, 17 dicembre 2022. La Correggese trova la terza vittoria consecutiva nella sfida casalinga contro il Sant’Angelo in una partita fondamentale in chiave salvezza. I biancorossi trovano i tre punti grazie a una doppietta di Rizzi, ma soffrono più del dovuto nel secondo tempo avendo sciupato tante palle gol per chiudere la partita e dopo essere stati raggiunti sul pari trovano il gol vittoria a dieci minuti dalla fine.

La Correggese parte subito forte e alla prima occasione trova la rete del vantaggio. Su un cross in area di rigore Rizzi viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara decreta subito il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Rizzi che spiazza il portiere ospite portando in vantaggio i suoi. Sopra di un gol la Correggese incanala la partita sui propri binari favorevoli, perché gli ospiti provano subito a riversarsi nella metà campo biancorossa, lasciando tanto spazio alle ripartenze dei padroni di casa. La formazione di mister Soda infatti ha tante occasioni per trovare il secondo gol, ma non riesce mai a concretizzarle. In serie Rizzi, Villanova e Bassoli più di una volta arrivano nei pressi dell’area di rigore avversaria, ma o il portiere lodigiano o l’imprecisione degli attaccanti biancorossi negli ultimi metri non permettono alla Correggese di andare negli spogliatoi con un vantaggio più ampio.

Nella ripresa gli ospiti provano subito ad alzare il proprio baricentro, con la Correggese che contiene le avanzate dei lodigiani e prova a far male in contropiede, ma negli ultimi metri manca precisione nelle giocate dei biancorossi. E nell’ultima parte di gara inizia a concedere campo agli ospiti che, sfruttano al meglio un contropiede scaturito da un calcio di punizione a favore della Correggese nei pressi dell’area avversaria. I biancorossi perdono palla e gli ospiti ripartono velocemente, prima Davighi riesce a fermare Spaviero e, sul secondo intervento del difensore di casa, il direttore di gara indica il calcio di rigore tra le proteste dei biancorossi. Sul punto di battuta si presenta l’ex Reggiana Pesenti che incrocia con il destro spiazzando Bertozzi. Subito il pari la Correggese non sbanda e, pochi minuti dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il gol che decide la partita. E’ ancora Rizzi che salta più in alto di tutti e infila la palla all’angolino dove Ferrara non può arrivare, trovando così la propria seconda doppietta consecutiva dopo quella realizzata la scorsa settimana in casa della Bagnolese. Negli ultimi minuti il muro della Correggese regge e al triplice fischio del direttore di gara i biancorossi si lasciano andare a un’esultanza liberatoria, con la terza vittoria consecutiva, in attesa della partita di mercoledì a Pistoia che chiude il girone d’andata e il 2022.

IL COMMENTO DEL MISTER

“E’ una vittoria importante – ha commentato il tecnico Antonio Soda al termine della partita – sapevamo che era una sfida fondamentale per noi e volevamo dare continuità alle vittorie ottenute con Salsomaggiore e Bagnolese”. Vittoria arrivata al termine di una partita molto sofferta: “Non siamo stati cattivi sotto porta – ha continuato il tecnico – perché nella prima parte di gara abbiamo avuto tante occasioni per aumentare il vantaggio e non le abbiamo sfruttate. Questo è un aspetto su cui dobbiamo migliorare molto, perché non essendo andati all’intervallo in vantaggio di più gol poi nella ripresa abbiamo sofferto e abbiamo subito anche il pareggio. Poi siamo stati bravi a trovare di nuovo il gol su calcio d’angolo”. Rizzi è al suo quarto gol in tre partite con la Correggese: “Ha delle caratteristiche che ci mancavano – ha proseguito – perché attacca la profondità e sa far salire la squadra”. Ora c’è la trasferta di Pistoia che chiude il girone d’andata e il 2022: “Andremo a Pistoia per fare la nostra partita – ha concluso mister Soda – non partendo battuti perché ci troviamo di fronte una squadra blasonata. Giocheremo al meglio delle nostre possibilità cercando di portare a casa dei punti”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CORREGGESE – SANT’ANGELO 2-1

CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M, Mhadhabi, Gigli, Davighi, Pupeschi, Simoncelli (41’ st Cavallari), Manuzzi, Rizzi (48’ st Carrasco), Villanova (16’ st Carta), Bassoli S (34’ st Galletti). A disposizione: Tzafestas, Giorcelli, Brsadarskiy, Galli, Montecchi. Allenatore: Antonio Soda.

SANT’ANGELO: Ferrara, Confalonieri, Bigolin, Cosentino (12’ st Silla), Mgounga (1’ st Mobile), Bugno (33’ st Caporali), Zazzi, Gomes (10’ st Perego), Pesenti, Spaviero, Meloni. A disposizione: Cantoni, Sia, Baggi, Berto, De Carli. Allenatore: Gatti Roberto.

Reti: 4’ pt rig., 36’ st Rizzi (C), 32’st rig. Pesenti (S).

Arbitro: Vittoria di Taranto (Piccinini – Moretti)

Note: espulso Carrasco (C) al 49’ st per aver allontanato il pallone a gioco fermo e il tecnico del Sant’Angelo Gatti per proteste al 38’ del secondo tempo. Ammonito Antonio Soda, allenatore della Correggese. Ammoniti: Rizzi, Gigli, Davighi, Bertozzi (C), Gomes, Confalogneri, Bugno (S). Angoli: 3 / 4. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA DEL GIRONE D

SABATO 17.12

Aglianese – Prato 2-1

Correggese – Sant’Angelo 2-1

Crema – Bagnolese 3-1

Real Forte Querceta – Mezzolara 2-3

DOMENICA 18.12

Corticella – Giana Erminio

Fanfulla – Lentigione

Ravenna – Pistoiese

Sammaurese – Forlì

Scandicci – Salsomaggiore

United Riccione – Carpi

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 38, Forlì 32, Aglianese 31, Carpi 30, Pistoiese 29, Real Forte Querceta 29, Mezzolara 29, Sammaurese 28, Ravenna 26, Fanfulla 26, Prato 24, Crema 23, Corticella 22, United Riccione 21, Correggese 19, Sant’Angelo 19, Lentigione 16, Bagnolese 16, Scandicci 10, Salsomaggiore 5.