LA CORREGGESE TRAVOLGE IL PRATO 4 A 0

SESTO FIORENTINO, 18 dicembre 2021.

La Correggese conquista tre punti pesantissimi in casa del Prato imponendosi per 4 a 0. Alla formazione di mister Graziani basta poco più di mezz’ora per chiudere la pratica con la formazione toscana e, nella ripresa ha gestito il tentativo dei padroni di casa di provare a riaprire l’incontro. Sono stati Riccò con una doppietta, Calì e Damiano i marcatori della Correggese.

Al primo affondo la Correggese passa subito in vantaggio. I biancorossi riescono sempre a mettere in difficoltà i padroni di casa attaccando la profondità ed è Damiano che alla prima occasione serve Riccò a centro area, con il giocatore biancorosso che è bravo a girarsi e con il sinistro trova la via della rete. I biancorossi nonostante il vantaggio sono bravi a non abbassare il ritmo del gioco e, con i toscani spesso sbilanciati in avanti riescono spesso a trovare il modo di mettere in difficoltà la retroguardia del Prato. In un paio di occasioni i tentativi della Correggese si fermano contro Pagnini che è bravo e fortunato a mantenere in partita i suoi. Il portiere del Prato però nulla può quando al 18’ Calì prende palla sulla corsia di destra, si accentra e lascia partire un sinistro che si infila sotto la traversa. Due minuti dopo arriva il gol che sostanzialmente chiude la partita. Damiano lanciato a tu per tu con il portiere vede la propria conclusione respinta dal numero uno di casa, ma l’attaccante biancorosso è bravo a recuperare il pallone e dalla sinistra serve Riccò che di testa manda la sfera alle spalle di Pagnini. Poco dopo la mezz’ora poi arriva la gioia personale anche per lo stesso Damiano che si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro che non lascia scampo al portiere di casa. All’intervallo la Correggese comanda la partita per 4 a 0 e mister Graziani prova a mantenere alta la concentrazione dei propri giocatori per evitare di rimettere in partita i toscani, mentre Amelia stravolge l’assetto tattico della propria squadra e il Prato prende in mano il pallino del gioco. La Correggese si difende bene, controllando le avanzate degli avversari senza rischiare di commettere errori.

Il Prato si fa pericoloso con alcuni cross che attraversano tutta l’area di rigore senza che nessun giocatore riesca ad intervenire e, in un’occasione è bravo Mora a respingere la conclusione di Bellucci. Con il passare dei minuti la pressione del Prato cala e la Correggese prova a rendersi pericolosa in contropiede, con una conclusione di Damiano che finisce alta sopra la traversa, prima che il triplice fischio del direttore di gara faccia esplodere la festa dei biancorossi.

IL COMMENTO DEL MISTER

“E’ un risultato che va oltre le nostre aspettative – ha affermato mister Graziani a fine gara – perché contro il Prato e con tante assenze ci aspettavamo una partita diversa. La squadra è stata brava a trovare subito la via della rete e a non abbassare la nostra intensità in campo”. “Io sono sempre stato convinto di avere a disposizione un gruppo di grande qualità – ha concluso l’allenatore della Correggese – e oggi l’abbiamo dimostrato perché abbiamo affrontato una squadra con delle qualità importanti e nel primo tempo siamo riusciti a incanalare la partita nel miglior modo possibile. Nella ripresa abbiamo calato l’intensità e infatti il Prato ci ha un po’ chiusi nella nostra metà campo, però sapevamo che sarebbe potuto succede andando all’intervallo con un vantaggio così ampio”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PRATO – CORREGGESE 0-4

PRATO: Pagnini, Sciannamè, Manes, Tomaselli (1’ st Palermo), Angeli 31’ st Renzi), Cestaro, Boganini (29’ st Maione), Aleksic, Nicoli, Soldani (20’ st Ba), Lugnan (1’ st Bellucci). A disposizione: Romboli, Noferi, Tavanti, Piampiani. Allenatore: Marco Amelia.

CORREGGESE: Mora, Rota (16’ st Landini), Cavallari, Roma, Gozzi, Pupeschi (47’ st Cremonesi), Galletti, Galli (47’ st Tosi), Damiano, Calì (30’ st De Santis), Riccò (41’ st Guglielmi). A disposizione: Alfieri, Davighi, Notari, Forte. Allenatore: Gabriele Graziani.

Reti: 2’ pt, 21’ pt Riccò, 18’ pt Calì, 33’ pt Damiano.

Arbitro: Fabrizio Arcidiacono di Acireale (Cossovich – Bettani).

Note: ammoniti: Bellucci, Palermo (P), Riccò (C). Angoli: 6 / 3. Recupero: 0’ pt, 6’ st.

I RISULTATI DELLA 17^ GIORNATA DEL GIRONE D

Bagnolese – Fanfulla 1-0

Forlì – Mezzolara 2-1

Ghiviborgo – Athletic Carpi 2-2

Lentigione – Alcione Milano 4-0

Prato – Correggese 0-4

Progresso – Ravenna 1-1

Sammaurese – Borgo San Donnino 1-1

Sasso Marconi – Aglianese 1-1

Seravezza – Rimini 0-0

Tritium – Real Forte Querceta 1-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Rimini* 39, Lentigione** 35, Ravenna 34, Mezzolara 31, Aglianese* 25, Sammaurese 25, Correggese 24, Athletic Carpi 24, Seravezza 21, Prato 20, Real Forte Querceta 20, Sasso Marconi 20, Bagnolese 19, Fanfulla* 18, Alcione* 18, Forlì* 18, Tritium 16, Progresso 15, Borgo San Donnino* 14, Ghiviborgo** 13.

*1 partita in meno

**2 partite in meno