CORREGGIO, 23 agosto 2021.
Tre gol segnati, due annullati e due pali colpiti. Si conclude così il ritiro della Correggese che rientrata da Carpineti nel pomeriggio ha affrontato sul terreno di gioco del Borelli il Guastalla. A realizzare le reti per i biancorossi sono stati Carrasco con una doppietta e Ruci con un colpo di testa a conclusione di un’azione sulla destra portata avanti da Togola e Notari. In campo si è vista una squadra nettamente diversa rispetto a quella scesa sul campo del Braglia ed è stato normale che fosse così sia per la differente caratura dell’avversario, ma anche per la condizione dei giocatori di Simone Barone che dopo i primi venti giorni di allenamento e con alle spalle la settimana di ritiro a Carpineti, hanno iniziato ad assimilare al meglio le richieste del tecnico.
Contro un Guastalla che non è rimasto di certo a guardare è stata partita vera tra le due formazioni, con i biancorossi che sono ripartiti con quel 3-5-2 con cui avevano concluso l’amichevole del Braglia.
E proprio con questa disposizione tattica sono riusciti fin da subito a coprire bene tutto il campo, muovendo bene il pallone e arrivando costantemente nei pressi dell’area di rigore avversaria. Nella prima parte di gara però ci ha pensato Martignoni con un paio di interventi decisivi a negare la gioia del gol ai giocatori della Correggese.
Gol che è arrivato poi a metà del primo tempo con Carrasco che, tutto solo e a porta sguarnita non ha avuto problemi a insaccare il pallone dopo l’assist di Villanova, arrivato al termine di un’azione veloce svoltasi sulla corsia di destra.
Trovato il vantaggio la Correggese ha sfiorato subito il raddoppio con un perfetto schema da calcio d’angolo che ha portato Calanca a colpire tutto solo di testa, con la palla che è uscita di un soffio. La pressione dei biancorossi, che hanno dimostrato anche una netta crescita dal punto di vista fisico è stata costante per tutto il primo tempo con Togola e Montebugnoli sugli esterni a dare costantemente manforte al reparto offensivo.
Nella ripresa il ritmo non è calato nonostante i primi cambi effettuati e, proprio Ruci entrato nel secondo tempo ha insaccato la rete del 2 a 0 con un preciso colpo di testa su assist di Notari, dopo che la difesa del Guastalla era riuscita a ribattere un corss dalla destra di Togola.
Il 3 a 0 è arrivato con Carrasco che è stato il più lesto di tutti a infilare la palla in rete dopo che la difesa ospite aveva sventato un’altra occasione pericolosa, poi Villanova ha fatto tremare il palo alla sinistra del portiere del Guastalla con un perfetto calcio di punizione. Il bottino dei gol non è cresciuto poi perché Calanca si è visto annullare la rete per un fuorigioco a Montebugnoli nel momento in cui quest’ultimo gli ha fornito l’assist e poi è stato ancora l’estremo difensore del Guastalla a dire di no.
Ora, dopo una buona partita e una settimana di lavoro intenso in ritiro, per i biancorossi ci saranno due giorni di riposo.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CORREGGESE – GUASTALLA CALCIO 3-0
CORREGGESE: PRIMO TEMPO Abbrandini, Togola, Montebugnoli, Aldrovandi, Ficola, Calanca, Bruno, Mele, Carrasco, Borgarello, Villanova.
Entrati nel secondo tempo: Giannini, Ghizzardi, Uni, Galletti, Notari, Lami, Barolo, Ruci, Frontera.
A disposizione: Finocchio.
Allenatore: Barone.
GUASTALLA CALCIO: PRIMO TEMPO Martignoni, Cavicchioli, Truzzi, Lombardini, Buoli, Carretti, Garimberti, Parmiggiani, Ben Hassen, Nunziata, Mezzana.
Entrati nel secondo tempo: Becchi, Brunazzi, Bucci, Marchini, Ouagua, Reggiani, Perini, Meloni, Bo.
Allenatore: Cani.
Reti: 19’ pt, 19’ st Carrasco, 7’ st Ruci.
Arbitro: Tassi (Angelotti – D’Agostino).