CORREGGIO, 9 ottobre 2022. La Correggese non riesce nell’impresa e si deve arrendere al Ravenna nella gara valida per l’8^ giornata del Girone D del campionato di Serie D. A decidere la sfida una rete di Marangon al 32’ della ripresa, dopo che fino a quel momento la difesa dei biancorossi aveva retto l’urto contro l’attacco dei romagnoli.
In casa Correggese si deve fare di nuovo fronte all’emergenza, con mister Graziani che porta in panchina Manuzzi e Trombino solamente per onor di firma e inizia la gara con sette under sul terreno di gioco. E il copione della partita è quello che ci si aspettava, con il Ravenna che tiene in mano il controllo del gioco e i biancorossi che provano a far male in ripartenza quando ne hanno l’occasione, anche se nella prima parte di gara faticano ad innescare la coppia d’attacco composta da Ferretti e Villanova. Pur non creando grossi pericoli dalle parti di Tzafestas il Ravenna prende sempre più dominio del campo, schiacciando la Correggese nella propria metà campo e le prime occasioni per gli ospiti sono di Guidone e Marangon, ma entrambi non riescono ad inquadrare lo specchio della porta.
I padroni di casa provano ad affidarsi alla velocità di Villanova e De Luca per provare a trovare spazio tra la retroguardia avversaria, ma non riescono a rendersi pericolosi dentro l’area di rigore, con l’unica conclusione verso la porta che arriva dai piedi di Simone Bassoli, ma il tiro è debole e viene controllato senza problemi da Fontanelli. L’occasione più pericolosa del primo tempo per gli ospiti arriva poco prima dell’intervallo con Abbey che si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro che si stampa sul palo alla destra di Tzafestas.
Il copione della partita non cambia nella ripresa e, sono gli ospiti che partono subito forte e sfiorano la rete del vantaggio, con Pupeschi che a porta vuota salva di testa sulla linea una conclusione di Guidone. Sulla ribattuta poi Marangon non inquadra la porta e calcia alto. Superato lo spavento la Correggese prende coraggio e prova ad impensierire il Ravenna. E’ Villanova che partendo con un’azione personale dalla sinistra entra in area di rigore, ma il suo tiro cross viene respinto da Fontanelli. La partita scorre con il Ravenna che continua a premere in avanti, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta della Correggese. Il muro biancorosso però cade al 32’ della ripresa quando Abbey dalla destra entra in area di rigore e serve Marangon che a porta sguarnita porta in vantaggio i suoi.
Nell’ultima parte di gara la Correggese prova a rendersi pericolosa soprattutto da calcio piazzato, ma la formazione di mister Graziani non riesce a creare particolari pericoli verso la porta dei romagnoli che, a loro volta con il possesso palla cercando di addormentare il match e al triplice fischio dell’arbitro è il Ravenna ad esultare.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“E’ stata una partita difficile e lo sapevamo – ha commentato a fine gara mister Graziani – abbiamo affrontato una squadra molto forte, abbiamo sofferto e cercato di reggere contro la qualità dei loro giocatori. Sarebbe servita la partita perfetta per portare a casa qualche punto, purtroppo però abbiamo commesso degli errori e siamo stati sconfitti”. Una Correggese che è scesa in campo con sette under: “Questa è la situazione al momento – ha continuato il tecnico – abbiamo tanti elementi fuori per infortunio e con tanti giocatori giovani in campo non è facile, anche se hanno lottato fino alla fine senza risparmiarsi. Sapevamo che avremmo avuto poche occasioni in attacco e quelle poche le avremmo dovute sfruttare bene per provare a creare dei pericoli, ma è mancato qualcosa negli ultimi metri e non ci siamo riusciti”. “E’ un periodo difficile – ha concluso Gabriele Graziani – l’unica cosa da fare è rimanere uniti, concentrati e lavorare per preparare al meglio la prossima sfida”.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CORREGGESE: Tzafestas, Giorcelli (43’st Davighi), Messori, Galli (46’ st Bradarskiy), Pupeschi, Cavallari, Bassoli S. (41’st Gianelli), Galletti (9’ st Palma), Ferretti, Villanova, De Luca (9’ st Bassoli M.). A disposizione: Mazzi, Manuzzi, Davoli, Trombino. Allenatore: Gabriele Graziani.
RAVENNA: Fontanelli, Terigi, Tabanelli, Marangon (41’st Rivi), Abbey, Pipicella, Guidone (33’ st Carrasco), D’Orsi, Lussignoli (39’st Sabelli), Spinosa (47’st Montuori). Allenatore: Cristian Serpini.
Rete: 32’ st Marangon.
Arbitro: Saverio Esposito di Ercolano (Galasso – Greco).
Note: ammoniti: Galli, Pupeschi, Galletti, Villanova (C), Tabanelli (R). Angoli: 4 / 6. Recupero: 0’ pt, 5’ st. Spettatori presenti 300 circa.
I RISULTATI DELL’8^ GIORNATA DEL GIRONE D
Carpi – Forlì 1-0
Correggese – Ravenna 0-1
Fanfulla – Aglianese 0-2
Giana Erminio – Prato 3-0
Lentigione – Corticella 1-3
Mezzolara – Salsomaggiore 1-1
Pistoiese – Bagnolese 0-0
Real Forte Querceta – Crema 2-2
Sammaurese – Scandicci 1-1
Riccione – Sant’Angelo 3-1
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D
Giana Erminio 20, Aglianese 18, Carpi 16, Forlì 16, Fanfulla 15, Real Forte Querceta 14, Ravenna 13, Pistoiese 12, Sammaurese 12, Mezzolara 11, United Riccione 10, Corticella 10, Prato 9, Crema 7, Sant’Angelo 5, Bagnolese 5, Salsomaggiore 5, Correggese 5, Lentigione 4, Scandicci 3.
*1 partita in meno