LA CORREGGESE INIZIA LA SUA STAGIONE CON UNA VITTORIA

CORREGGIO, 27 agosto 2023. Primo successo stagionale per la Correggese che inaugura la propria stagione superando tra le mura amiche il Real Formigine nella prima giornata del Girone 3 di Coppa Italia di Eccellenza. I padroni di casa si sono imposti per 2 a 1 con Staiti che ha aperto le marcature nella prima frazione di gioco e Mastaj che ha firmato il definitivo vantaggio nella ripresa dopo il momentaneo pareggio degli ospiti pochi minuti prima dell’intervallo.

La prima partita della stagione 2023/2024 della Correggese si gioca sul Campo C dello Stadio Borelli di Correggio, terreno di gioco che per alcune settimane ospiterà le sfide dei biancorossi a causa dei lavori di rifacimento del manto erboso del campo principale, ma questo non condiziona troppa la formazione di mister Soda che inizia la gara provando subito a prendere in mano il pallino del gioco e tentando di tenere alto il ritmo del gioco. La partita è molto frammentata, con tanti falli fischiati dal direttore di gara e la Correggese fatica a dare continuità alle proprie azioni, contro un Real Formigine che si affida principalmente alla palla lunga su Habib per provare a fare male ai padroni di casa. Il primo sussulto della partita arriva sui piedi di Nanetti che lanciato in profondità sulla corsia di sinistra cerca il tiro ad incrociare sul secondo palo senza riuscire ad inquadrare la porta. La Correggese si toglie un po’ di pressione dalle spalle ed è di nuovo pericolosa con Gigli sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Staiti, ma il colpo di testa del difensore biancorosso viene controllato dal portiere ospite. E’ ancora Nanetti ad avere un’altra palla gol in un’azione quasi fotocopia come la precedente, ma anche questa volta l’attaccante biancorosso non riesce ad inquadrare la porta.

Correggese che però trova il vantaggio poco prima della mezz’ora con un’azione che si sviluppa sulla sinistra e dopo un batti e ribatti al limite dell’area il pallone arriva sui piedi di Staiti che lascia partire un destro imparabile. Il vantaggio della Correggese dura però pochi minuti perché il Real Formigine prima prova a sorprendere Cipriani con un tiro dalla distanza con il portiere di casa che devia in corner e poi trova il gol del pari proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Marverti che salta indisturbato e di testa mette la palla in rete. I biancorossi però si spingono di nuovo in avanti negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, ma prima Mastaj che vede respingersi con il piede dal portiere il proprio tiro da pochi passi e poi Simoncelli con un sinistro al volo non riescono a riportare in vantaggio i padroni di casa.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, con la Correggese che prova ancora a comandare il gioco. Questa volta però i biancorossi trovano dopo pochi minuti il gol del vantaggio con Mastaj che dalla sinistra si accentra e trova l’angolo sul secondo palo senza lasciare scampo al portiere. Ritrovato il vantaggio i padroni di casa provano a controllare il possesso palla, con i modenesi che faticano a rendersi pericolosi in avanti, ma non riescono ad ampliare il distacco dagli avversari. Sono infatti ancora Mastaj e Colombo che non riescono a trovare la rete del possibile tre a uno, mantenendo la partita aperta fino al triplice fischio del direttore di gara.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Era importante iniziare bene – ha commentato il tecnico Antonio Soda al termine della partita – anche se sappiamo bene che dobbiamo continuare a lavorare per crescere e arrivare al centro per cento. Il grosso rammarico è che non siamo riusciti a concretizzare tutte le occasioni avute e questo ti porta poi a tenere aperta la partita rischiando che un episodio possa condizionare il risultato finale”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CORREGGESE – REAL FORMIGINE 2-1

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Colombo, Gigli, Bertozzini, Truzzi (18’ st Montecchi), Mastaj (43’ st Vittorini), Staiti (41’ st Galletti), Leonardi, Simoncelli, Nanetti (13’ st Pasquini). A disposizione: Cavazza, Battini, Catellani, Mollicone, Inverardi. Allenatore: Antonio Soda.

REAL FORMIGINE: Cornia, Vacandio, Ricaldone, Caselli (35’ st Ruini), Pappaianni, Marverti Lu, Puglisi Lu. (18’ st Binini), Caselli, Habib, Cremaschi (1’ st Iattici), Digesu’ (18’ st Teneggi). A disposizione: Migliori, Deri, Mondini, Marverti Lo, Buffagni, Ruini. Allenatore: Umberto Sarnelli.

Reti: 27’ pt Staiti, 16’ st Mastaj (C), 35’ pt Marventi (R).

Arbitro: Mariano Luca Cosimo della sezione di Bologna (Papi – Vietti)

Note: la partita si è giocata sul Campo C dello Stadio Borelli di Correggio. Ammoniti: Vacondio (R). Angoli: 6 / 3. Recupero: 1’ pt / 5’ st.

I RISULTATI DEL GIRONE 3 DI COPPA ITALIA DI ECCELLENZA

Correggese – Real Formigine 2-1

Fabbrico – Rolo 2-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE 3

Correggese 3, Fabbrico 3, Rolo 0, Real Formigine 0.