SASSO MARCONI, 4 maggio 2022.
La Correggese prosegue la sua corsa verso un posto nei playoff e lo fa espugnando il campo del Sasso Marconi per 3 a 0, frutto di una doppietta di Damiano inframezzata dalla rete di Calì. Una vittoria arrivata al termine di una partita in cui i biancorossi hanno sofferto nella prima frazione di gioco per poi prendere in mano il controllo del gioco nella ripresa.
L’inizio di gara è condizionato da un forte acquazzone che cade su Sasso Marconi a pochi minuti dall’inizio del match e le prime occasioni da una parte e dall’altra sono proprio causate dal terreno di gioco bagnato che condiziona i giocatori in campo. E’ il Sasso Marconi che prova subito a partire forte, ma il primo vero pericolo è della Correggese che con Riccò prova ad approfittare di un rinvio sbagliato da Auregli. Il tiro del centrocampista biancorosso viene però fermato sulla linea da un difensore avversario. Dopo la prima occasione di marca Correggese sono i padroni di casa che provano a rendersi pericolosi con Monti, ma Gozzi respinge la conclusione del numero dieci dei bolognesi. Alla seconda occasione però la Correggese passa in vantaggio, dopo un’azione iniziata da Forte sulla sinistra e su un batti e ribatti in area di rigore è Damiano che al volo trafigge Auregli.
Avanti di un gol la Correggese prova a controllare la partita, ma i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi sfruttando la dinamicità di Monti e Jassey ed è ancora Gozzi che ferma il numero dieci locali, poi è Mora che d’istinto devia in corner un tiro dall’interno dell’area di rigore.
Nella ripresa i padroni di casa abbassano i ritmi e la Correggese riesce a trovare i varchi giusti per far girare il pallone e cercando poi di innescare la velocità di Forte, Damiano e Calì che trovano ambi spazi in avanti e riescono sempre a mettere in difficoltà la difesa del Sasso Marconi. E’ proprio Calì che a metà ripresa trova la rete del raddoppio dopo una bella ripartenza dei biancorossi di Simoncelli sulla sinistra. Il tiro dell’attaccante biancorosso viene respinto malamente da Auregli e Calì è il più veloce di tutti ad avventarsi sulla ribattuta.
Il Sasso Marconi si fa vedere in avanti un paio di volte con Grazdhani, ma prima Mora gli dice di no deviando il tiro in angolo e, pochi minuti dopo, il colpo di testa dell’attaccante bolognese si finisce alto sulla traversa. A chiudere definitivamente la partita ci pensa Damiano che dalla sinistra si accentra e a tu per tu con Auregli lo supera con un tocco di precisione, con lo stesso giocatore biancorosso che per due occasioni spreca anche l’occasione di mettere a segno la propria tripletta personale.
Con questa vittoria la Correggese resta al quarto posto in classifica da sola e si appresta ad affrontare il Prato domenica pomeriggio allo stadio Borelli per continuare ad inseguire i playoff.
IL COMMENTO DEL MISTER
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e i ragazzi sono stati bravi ad approcciarla nel modo giusto – ha affermato a fine gara il tecnico Gabriele Graziani – riuscire a sbloccare la partita nel primo tempo ci ha permesso di portare la gara sui binari a noi più congeniali perché il Sasso Marconi è stato costretto a scoprirsi”. Nella ripresa la Correggese è cresciuta: “Siamo riusciti ad avere un maggior possesso di palla – ha continuato l’allenatore biancorosso – cercando con pazienza gli spazi per riuscire a far male ai nostri avversari. Nel primo tempo loro hanno giocato con grande intensità e nella ripresa sono leggermente calati”. Correggese che è in piena lotta playoff: “A inizio stagione era impensabile, ma adesso ci proveremo fino alla fine – ha concluso mister Graziani – anche se penso che sarebbe giusto giocare in contemporanea tutte le ultime 4 o 5 giornate non solamente le ultime tre se no le squadre si organizzano per scendere in campo a orari diversi conoscendo già gli altri risultati”.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
SASSO MARCONI – CORREGGESE 0-3
SASSO MARCONI: Auregli, Medi (36’ st Boriani), Saputo, Colarieti, Pedrelli (32’ st Dondi), Testoni, Draghetti (13’ st Galassi), Torelli, Errichiello (23’ st Grazdhani), Monti, Jassey (41’ st Baietti). A disposizione: Genovese, Casarini, Biguzzi, Fiorentini. Allenatore: Mattia Gori.
CORREGGESE: Mora, Olivera (12’ st Bassoli), Cavallari, Galli (44’ st Tosi), Gozzi, Pupeschi, Ba, Riccò (12’ st De Santis), Damiano, Forte (23’ st Simoncelli), Calì (40’ st Vallocchia). A disposizione: Lugli, Cremonesi Davighi, Carpio. Allenatore: Gabriele Graziani.
Reti: 9’ pt, 40’st Damiano, 28’ st Calì.
Note: ammoniti: Draghetti, Torelli (S), Calì (C). Angoli: 5 / 4. Recupero: 0’ / 5’ st.
I RISULTATI DELLA 35^ GIORNATA DEL GIRONE D
Athletic Carpi – Rimini iniziata alle ore 18.00
Bagnolese – Mezzolara 1-0
Forlì – Borgo San Donnino 0-1
Ghiviborgo – Alcione Milano 1-1
Lentigione – Fanfulla 2-0
Prato – Real Forte Querceta 1-1
Sammaurese – Ravenna 2-1
Sasso Marconi – Correggese 0-3
Seravezza – Aglianese 0-1
Tritium – Progresso 0-0
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D
Rimini 83, Ravenna 77, Lentigione 77, Correggese 53, Aglianese 50, Mezzolara 50, Athletic Carpi 49, Sammaurese 47, Seravezza 46, Forlì 46, Prato 45, Alcione Milano 44, Fanfulla 42, Real Forte Querceta 40, Ghiviborgo 39, Borgo San Donnino 39, Bagnolese 34, Progresso 34, Sasso Marconi 30, Tritium 27.