CORREGGIO, 3 ottobre 2021.
Cade in casa la Correggese nella 3^ giornata del Girone D del campionato di Serie D, con i biancorossi che vanno sotto di due reti nel primo tempo a causa della doppietta di Pegollo e poi provano a riaprire la partita nella ripresa. Lucatti trova il gol dell’1-2 a cinque minuti dal termine, ma l’assalto finale della squadra di mister Graziani non porta i frutti sperati.
La partita inizia con mister Graziani che cambia poco negli undici titolari rispetto alla trasferta di San Mauro Pascoli e, nella prima metà di gara entrambe le formazioni si studiano senza creare grossi pericoli da una parte e dall’altra. In casa Correggese i biancorossi arrivano pericolosamente nei pressi dell’area avversaria, ma non riescono mai ad essere pericolosi, mentre gli avversari si affidano alle giocate della coppia d’attacco Pegollo – Di Paola. E proprio Pegollo sblocca il match al 23’ sbucando in mezzo alla difesa della Correggese e anticipando Lugli, dopo che sulla fascia sinistra Lazzarini era riuscito a saltare ben tre avversari e ad infilarsi in area di rigore. Sotto di un gol la Correggese accusa il colpo, prova a cambiare disposizione tattica, ma i toscani continuano a premere sull’acceleratore trovando il raddoppio prima dell’intervallo, con l’attaccante ospite che anticipa il diretto marcatore e al volo trafigge Lugli. Poco prima dell’intervallo i giocatori della Correggese recriminano per un calcio di rigore su Lucatti non concesso dal direttore di gara, con l’attaccante biancorosso che viene atterrato a pochi passi dalla porta.
A inizio ripresa mister Graziani opera subito tre cambi, fuori Roma, Damiano e Rota, dentro Forte, Bovi e Guglielmi, per provare a riaprire la partita. Gli ospiti si chiudono nella propria metà campo a difesa del risultato e gli uomini di mister Graziani prendono in mano il pallino del gioco, con Forte che prova a creare qualche scompiglio nella retroguardia toscana. Proprio una conclusione dell’attaccante indirizzata in rete viene deviata in calcio d’angolo da un difensore che con la testa riesce a sfiorare il pallone. La Correggese al 40’ trova con Lucatti il gol che riapre la partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E’ ancora Forte che si avventa sul pallone sul primo palo, con il portiere toscano che riesce a respingere la conclusione mandando la palla sul palo e poi è Lucatti che da due passi e a porta sguarnita calcia in rete. Nei minuti finali i biancorossi provano ulteriormente ad alzare il proprio baricentro, senza arrivare al gol del pareggio.
Ora per la Correggese c’è subito l’occasione per rifarsi perché mercoledì la squadra sarà di scena in casa del Borgo San Donnino per il turno infrasettimanale.
LE PAROLE DEL MISTER
“Il principale responsabile della sconfitta sono io – ha sottolineato a fine gara mister Graziani – perché non sono riuscito a trasmettere alla squadra l’importanza di questa sfida, ora però abbiamo subito l’occasione per rifarci giocando mercoledì e questo è molto importante”. A inizio gara si è visto il gap causato dall’aver iniziato la stagione in ritardo: “Non credo sia una questione fisica – ha concluso il tecnico della Correggese – è che manchiamo di attenzione su alcune situazioni ed è su questo che dobbiamo lavorare. La differenza può essere data dall’aver avuto poco tempo in precampionato per sistemare tutte le cose e quindi lo paghiamo ora che ci sono i punti in palio. Noi però non dobbiamo pensare ad altro che alla salvezza e se qualcuno pensa ad altro sbaglia”.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CORREGGESE – REAL FORTE QUERCETA 1-2
CORREGGESE: Lugli, Rota (1’ st Guglielmi), De Santis, Roma (1’ st Bovi), Mazzotti, Cavallari (35’ st Riccò), Ba, Manuzzi, Lucatti, Simoncelli (21’ st Landini), Damiano (1’ st Forte). A disposizione: Alfieri, Davighi, Galletti, Galli. Allenatore: Gabriele Graziani.
REAL FORTE QUERCETA: Adornato, Amico, Ricci T., Bartolini (24’ st Lazzoni), Contipelli, Bechini, Centonze, Lazzarini, Di Paola, Islamaj (12’ pt Della Pina), Pegollo (33’ st Meucci). A disposizione: Citti, Ricci F., Pecci, Aquilante, Gargani, Balani. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.
Reti: 23’ pt, 30’ pt Pegollo (R), 40’ st Lucatti (C).
Arbitro: Riccardo Boiani di Pesaro (Dervishi – Galieni).
Note: ammoniti: Cavallari, Ba (C), Bartolini, Contipelli, Bechini, Della Pina, Meucci, Lazzoni (R). Angoli: 3/5. Recupero: 2’ pt, 4’ st.
I RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DEL GIRONE D
- Aglianese – Progresso 2-1
- Alcione Milano – Sammaurese 2-3
- Athletic Carpi – Forlì 0-0
- Correggese – Real Forte Querceta 0-2
- Fanfulla – Borgo San Donnino 2-3
- Ghiviborgo – Prato 0-2
- Lentigione – Sasso Marconi 2-0
- Mezzolara – Ravenna 3-1
- Rimini – Tritium 4-0
- Seravezza – Bagnolese 2-0
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D
Lentigione 9, Rimini 7, Aglianese 7, Mezzolara 7, Sammaurese 6, Borgo San Donnino 5, Forlì 5, Bagnolese 4, Athletic Carpi 4, Fanfulla 4, Real Forte Querceta 4, Alcione 3, Prato 3, Ravenna* 3, Seravezza* 3, Sasso Marconi 3, Correggese 1, Progresso 1, Tritium 1, Ghiviborgo 0.