LA CORREGGESE CADE A LENTIGIONE MA ESCE TRA GLI APPLAUSI

SORBOLO MEZZANI, 25 maggio 2022.

La stagione della Correggese si ferma in semifinale nei playoff di Serie D, con i biancorossi che escono dal campo del Lentigione per 2 a 1, concludendo così una stagione comunque molto al di sopra delle aspettative considerate tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato la scorsa estate. La stagione dei biancorossi finisce però tra tanto rammarico, con la Correggese che soprattutto nel primo tempo crea tantissime palle gol senza però riuscire a trovare la via del gol e venendo punita dal Lentigione su due errori dei biancorossi, per poi trovare la rete del definitivo 2 a 1 solamente all’ultimo istante di partita su calcio piazzato.

Correggese sfortunata, con mister Graziani che deve già fare a meno di Manuzzi e capitan Simoncelli, in panchina solo per stare a fianco ai compagni e, dopo un primo sussulto di Forte che costringe Sorzi alla parata bassa, il tecnico biancorosso è costretto a cambiare anche Damiano, rimasto a terra per un problema al ginocchio e portato fuori dal campo in lacrime. Il giocatore è stato poi portato all’ospedale di Parma per degli accertamenti e rischia un lungo stop. Il Lentigione prova a fare il suo consueto gioco fatto di tanto possesso palla e il primo tiro verso la porta della Correggese arriva al 15’ con Sanat, ma Mora devia in corner. Cinque minuti dopo arriva però il vantaggio dei padroni di casa. La Correggese perde palla in uscita e Formato trova immediatamente Caprioni che, a tu per tu con Mora non sbaglia e porta avanti i suoi.

Sotto di un gol però la Correggese inizia a prendere campo. La prima occasione è per Calì che dalla destra entra in area di rigore e calcia sul secondo palo, con Sorzi che riesce a deviare in corner con la punta delle dita. Sugli sviluppi del calcio d’angolo poi Olivera da pochi passi non riesce a inquadrare la porta. Terza occasione per i biancorossi che capita sui piedi di Ba, con il sinistro del centrocampista biancorosso che esce di poco alla destra di Sorzi. Prima dell’intervallo poi sono due volte Forte e una volta Calì che mettono ancora paura alla difesa del Lentigione, ma in tutte e tre le occasioni i padroni di casa riescono a salvarsi e andare all’intervallo in vantaggio.

Nel secondo tempo il ritmo della partita cala, con le due squadre che sono condizionate anche dal gran caldo e al 17’ i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di capitan Zagnoni per somma di ammonizioni. I padroni di casa abbassano il proprio baricentro, con la Correggese che non riesce però a trovare gli spazi avuti nel primo tempo e si affida solamente a qualche conclusione dalla distanza che non impensierisce Sorzi. A cinque minuti dalla fine arriva poi il gol che di fatto chiude la partita, con Sanat che intercetta un retropassaggio verso Mora e non ha difficoltà a superare il portiere biancorosso. La squadra di mister Graziani non vuole però alzare bandiera bianca e, prima sfiora il gol in un paio di batti e ribatti in area di rigore, trovando poi la rete con una perfetta punizione di Calì al 5’ di recupero con la palla che si infila sotto l’incrocio dei pali. Non c’è però più tempo per cercare il gol del pari e in finale va il Lentigione, con la Correggese che esce comunque tra gli applausi dei propri tifosi per aver disputato un’annata ben al di sopra delle aspettative.

IL COMMENTO DEL MISTER

“Innanzitutto devo fare i complimenti al Lentigione – ha affermato mister Graziani a fine gara – perché è una squadra molto forte in tutti reparti e che gioca molto bene a calcio. Io credo che la mia squadra abbia fatto una grande partita, provandoci fino alla fine e non deve recriminarsi nulla perché abbiamo disputato un campionato straordinario. Non eravamo al meglio, con assenze importanti, ma ci abbiamo provato fino all’ultimo”. Un po’ di rammarico per le tante occasioni non sfruttate: “Purtroppo questo è il calcio – ha concluso il tecnico della Correggese – quando crei tante occasioni devi riuscire a sfruttarle perché se no poi le partite le perdi e questo è quello che è successo a noi. Devo però fare un grosso applauso a tutti i miei giocatori per la stagione che hanno fatto”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LENTIGIONE – CORREGGESE 2 – 1

LENTIGIONE: Sorzi; Iodice, Zagnoni, Rossini, Casini (33′ s.t. Agyemang); La Vigna (36′ s.t. Martino), Staiti (19′ s.t. Tarantino), Bouhali; Sanat (43′ s.t. Sala); Formato (20′ s.t. Esposito), Caprioni. (Galeazzi, Cuoghi, Bonetti, Adusa). All.: Serpini.

CORREGGESE: Mora; Olivera (24′ s.t. Cremonesi), Gozzi, Pupeschi, Cavallari (36′ s.t. Tosi); Bassoli (6′ s.t. Galli), Roma, Ba (42’s.t. Davighi); Calì; Damiano (10′ p.t. Riccò), Forte. (Lugli, De Santis, Carpio, Simoncelli). All.: Graziani.

Reti: 20′ pt Caprioni, 41′ st Sanat (L), 50′ st Calì (C).

Arbitro: Manzo di Torre Annunziata (De Palma e Cantatore di Molfetta).

Note: Espulso al 17′ s.t. Zagnoni del Lentigione per doppia ammonizione. Ammoniti: Pupeschi, Cavallari (C). Angoli: 6 a 6. Recuperi: 3′ pt e 5′ st

SEMIFINALI PLAYOFF GIRONE D

Lentigione – Correggese 2-1

Ravenna – Athletic Carpi 4-0

FINALE PLAYOFF GIRONE D (29.05.2022)

Ravenna – Lentigione