LA CORREGGESE SI IMPONE A ROLO CON LE RETI DI LUPPI E LEONARDI

ROLO, 2 marzo 2024. In due minuti la Correggese supera l’esame Rolo continuando la propria serie di vittorie. A decidere la partita sono stati Luppi e Leonardi, con il primo che ha trovato il suo secondo gol consecutivo dopo quello che la scorsa settimana ha deciso la sfida contro il Calcio Zola presentandosi sul dischetto senza nessun timore dopo l’errore di sette giorni fa. Il tecnico Claudio Gallicchio ha dovuto far fronte ad alcune defezioni dell’ultimo minuto come quelle di Cappelluzzo e Solinas, schierando Vaccari dal primo minuto a centrocampo.

La pioggia caduta insistentemente nei giorni scorsi ha reso pesante il terreno di gioco, che ha comunque retto fino al triplice fischio del direttore di gara. Nella prima frazione di gioco la Correggese prova a giocare palla a terra e, il primo squillo è dei biancorossi con Galletti che recupera palla, serve Leonardi e quest’ultimo imbuca per Simoncelli. Il capitano della Correggese calcia però di poco a lato. La Correggese continua a premere in avanti alla ricerca del gol, mentre i padroni di casa si preoccupano soprattutto di non concedere spazi agli avversari e cercare di sfruttare la velocità dei propri attaccanti una volta recuperato il pallone, sperando anche in qualche errore della retroguardia biancorossa a causa della pioggia. La formazione di mister Gallicchio però controlla bene il ritmo del gioco e soprattutto sulla corsia di destra con Ghizzardi prova a sfondare il muro difensivo dei padroni di casa. Ed è proprio Ghizzardi che alla mezzora viene atterrato in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul punto di battuta si presenta Davide Luppi che non si fa condizionare dall’errore della scorsa settimana contro il Calcio Zola e trafigge Grigoli portando avanti i suoi. Il Rolo però non ha nemmeno il tempo di riordinare le idee perché due minuti dopo la Correggese trova il secondo gol. Azione sviluppata ancora sulla destra dalla formazione biancorossa con Simoncelli che si libera di un avversario e serve Ghizzardi sulla corsa, il terzino della Correggese sfrutta al meglio la sua velocità per superare il diretto marcatore servendo poi al centro un cross su cui Leonardi arriva con il piatto sinistro senza lasciare scampo a Grigoli.

Nella ripresa le emozioni si riducono, con la Correggese che controlla bene il risultato senza lasciare agli ospiti la possibilità di riaprire la partita. Il Rolo prova a rendersi pericoloso a metà del secondo tempo con una conclusione di Erricchiello che dal limite dell’area si spegne di poco sul fondo. La Correggese risponde poco dopo con Leonardi di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma questa volta l’attaccante biancorosso non riesce ad inquadrare la porta. L’ultima parte di gara scorre via senza emozioni, con la Correggese che non concede nulla agli avversari e controlla il ritmo partita in attesa del triplice fischio del direttore di gara.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Devo fare i complimenti al Rolo per la partita che hanno disputato – ha commentato a fine gara il tecnico Claudio Gallicchio – sapevamo di venire a giocare su un campo ostico che poche settimane fa aveva battuto la capolista. Sono una squadra che ha molta forza fisica e ha giocatori importanti in rosa”. “Abbiamo preparato bene la partita in settimana – ha proseguito – e quando inevitabilmente il campo ci ha mollato un po’ a causa di tutta la pioggia caduta in questi giorni abbiamo pensato più a gestire il risultato, cercando di non commettere errori per non permettere ai nostri avversari di rientrare in partita, lasciandogli il possesso palla”. “Tra pochi giorni saremo di nuovo in campo – ha concluso mister Gallicchio – non so se riuscirò a recuperare qualcuno dei giocatori che erano fuori oggi, ma ci prepareremo al meglio per la partita contro La Pieve Nonantola”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ROLO – CORREGGESE 0-2

ROLO: Grigoli, Ranieri, Errichiello (32’ st Lotti), Buffagni, Maletti (23’ st Marani), Budriesi, Serroukh (45’ st Palma), Tamagnini, Fiocchi, Lari, Poligani (12’ st Fofana). A disposizione: Galeazzi, Amedei, Faraci, Amura, Galli. Allenatore: Pietro Ferraboschi.

CORREGGESE: Raccichini, Ghizzardi, Prasso (48’ st Truzzi), Galli, Bertozzini, Benedetti, Simoncelli (39’ st Colombo), Galletti (43’ st Staiti), Vaccari, Luppi (19’ st Vezzani), Leonardi (48’ st Battini). A disposizione: Vioni, Ughetti, Catellani, Boccaletti. Allenatore: Claudio Gallicchio.

Reti: 30’ pt rig. Luppi, 32’ pt Leonardi.

Arbitro: Manuel Maiellaro di Parma (Guizzardi – Ancarini).