LA CORREGGESE NEL FINALE SUPERA IL COLORNO

CORREGGIO, 3 dicembre 2023. La Correggese trova la terza vittoria consecutiva in campionato contro un Colorno che non si è mai arreso e reagisce immediatamente all’eliminazione in Coppa Italia di Eccellenza. Per i biancorossi decisivo il gol a pochi minuti dal termine il giovane Daniel Candeloro, giocatore della formazione Juniores aggregato sempre con la prima squadra.

I padroni di casa passano in vantaggio praticamente al primo affondo della partita quando Cipriani lancia in profondità Leonardi, con l’attaccante biancorosso che viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara indica il dischetto senza indugi. Quando sul cronometro non sono ancora passati dieci minuti di gioco sul punto di battuta si presenta Davide Luppi che trafigge Cattabiani e porta in vantaggio i suoi. La rete subita non influenza il piano partita del Colorno che reagisce immediatamente alla ricerca del pareggio, con l’ex Luis Carrasco e Pessagno che provano a impensierire Cipriani, ma l’estremo difensore della Correggese si fa sempre trovare pronto e tiene avanti i suoi. Nell’ultima parte della prima frazione di gioco è ancora il Colorno a rendersi pericoloso con Morrone, con il giocatore parmense che si trova a tu per tu con Cipriani, ma il portiere biancorosso si supera ed evita il gol. I parmensi però non demordono e poco prima dell’intervallo trovano il gol del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il direttore di gara ravvisa un fallo di Vittorini e indica il dischetto del rigore, sul punto di battuta si presenta Delporto che insacca. Quando la partita sembra incanalarsi verso l’intervallo sul pari i padroni di casa tornano in vantaggio e su un cross dalla corsia di destra è Cappelluzzo che trova la via del gol e all’intervallo la Correggese va negli spogliatoi sul risultato di 2 a 1.

A inizio ripresa arriva però la doccia gelata per i padroni di casa, con il Colorno che trova immediatamente il pari con Marinello che trovandosi a tu per tu con Cipriani non sbaglia. La Correggese reagisce immediatamente alla ricerca del nuovo vantaggio, ma i biancorossi si vedono prima annullare un gol di Vittorini per fuorigioco e poi Ghizzardi di un soffio non arriva al tap in vincente. A tre minuti dal termine della partita però arriva il gol che decide la partita e a realizzarlo è il classe 2005 Daniel Candeloro che, dopo un uno due con Leonardi si trova a tu per tu con Cattabiani e non sbaglia, facendo esplodere la gioia dei padroni di casa.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Parto dalla fine della gara dove siamo stati tutti molto bravi e rimasti contenti del risultato perché è stata una partita importante di carattere, contro una squadra molto forte che ci hamesso in difficoltà – ha commentato il tecnico Claudio Gallicchio – noi eravamo anche molto affaticati per gli impegni di Coppa che ci hanno visti uscire da Terre di Castelli sconfitti”. “Durante la partita sono stato costretto a cambiare modulo per far salire la squadra e essere più incisivo – ha continuato –  e ho dato spazio a molti giovani che sono scesi in campo e hanno contribuito al massimo per portarci alla vittoria. Adesso dobbiamo recuperare tutte le forze e pensare alla prossima partita”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CORREGGESE – COLORNO 3-2

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Ughetti (45’st Truzzi), Galli, Bertozzini, Vittorini, Simoncelli (41’st Candeloro), Galletti (32’st Colombo), Cappelluzzo, Luppi (15’st Staiti), Leonardi. A disposizione: Cavazzan, Catellani, Quitadamo, Mollicone, Marzi. Allenatore: Claudio Gallicchio.

COLORNO: Cattabiani, Toma, Renzetti (32’st Caraffini), Morrone (44’st Gabbi), Setti, Bersanelli, Piscicelli, Marinello (41’st Lorenzini), Delporto, Passagno, Carrasco. A disposizione: Iselle, Manghi, Castagnetti, Bernardi, Pin, Ferrarini. Allenatore: Nicolò Galli

Reti: 10’pt Luppi (Rig.), 48’pt Cappelluzzo, 42’st Candeloro (Cor), 40’pt Delporto, 4’st Marinello (Col)

Arbitro: Nazzicone Samuele della sezione di Ferrara (Bracali – Latifi)

Note: ammoniti: Ughettii (Cor), Cattabiani, Toma, Morrone (Col) Recupero: 3’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 15° GIORNATA

CALCIO ZOLA – REAL FORMIGINE 3-3

AGAZZANESE – CITTADELLA 0-3

BAGNOLESE – VIRTUS CASTELFRANCO 0-1

PICCARDO BRESCELLO – NIBBIANO & VALTIDONE 1-5

CORREGGESE – COLORNO 3-2

FABBRICO – MONTECCHIO 1-2

FARO COOP – ROLO 1-3

FIDENTINA – LA PIEVE NONANTOLA 0-1

TERRE DI CASTELLI – SALSOMAGGIORE 1-0

CLASSIFICA DEL GIRONE A DI ECCELLENZA

Cittadella 36, Correggese 32, Virtus Castelfranco 31, Terre Di Castelli 31, Nibbiano & Valtidone 30, Brescello Piccardo 25, Agazzanese, 21, Colorno 21, Fabbrico 20, Rolo 19, Real Formigine 19, La Pieve Nonantola 19, Calcio Zola Predosa 18, Montecchio 15, Faro Coop 14, Fidentina 6, Bagnolese 2.